Piedi



Cos’è il pedicure estetico 
La pedicure estetica è un trattamento di bellezza per i piedi: si può fare regolarmente a casa o dall’estetista. Grazie alla pedicure estetica si possono ottenere bei piedi morbidi, idratati e con unghie curate e smaltate. Questo trattamento include il pediluvio, la regolazione e limatura delle unghie, la rimozione delle callosità superficiali e l’applicazione di crema idratante e smalto, il tutto da eseguire almeno una volta al mese per le bellezza e il benessere di piedi e unghie.

Cos’è il pedicure curativo 
Il pedicure curativo non è un trattamento medico. Viene eseguito da un estetista specializzata, non da un medico, e serve per rimuovere o trattare calli e duroni. In presenza di calli più gravi, unghie incarnite, infezioni dovute a ferite e vesciche non trattate o funghi bisogna recarsi dal medico per un trattamento sanitario. In questo caso sarà il podologo a intervenire.

Quando fare il pedicure 
La pedicure, il trattamento di bellezza per i piedi, si consiglia di eseguirlo con regolarità soprattutto se fatto in casa. Mai tenere le unghie troppo lunghe, i talloni screpolati o in generale i piedi non curati. Dopo il lavaggio e il taglio delle unghie si consigli si strofinare via la pelle secca con pietra pomice, quindi di risciacquare e asciugare bene. Se necessario usare una crema idratante. Se si ha l’abitudine di frequentare centri estetici allora si consiglia un pedicure estetico ogni mese e curativo ogni qualvolta i piedi presentino calli e duroni che la pietra pomice non riesce a togliere. Prendersi cura dei propri piedi vuol dire anche prevenire infezioni funginee, callosità della pelle, dolori articolari e unghie incarnite.


Cos’è l’ipercheratosi: calli e duroni 
Il processo della cute che si ispessisce per proteggere il piede da sfregamento e pressione continua si chiama ipercheratosi, che da origine a calli e duroni. Non sono solo brutti esteticamente, ma possono dar fastidio quando si cammina, se non vengono trattati in tempo. Si tratta di sporgenze della pelle di colore giallastro, che si formano come meccanismo di difesa. La cute si va ad irrobustire nel punto dove avviene una pressione o uno sfregamento continuo. Sono spesso causati da postura non corretta del piede o da scarpe poco comode.

La differenza tra calli e duroni 
Però calli e duroni hanno differenze sostanziali.
  • Calli: si presentano come zone di pelle dura e ispessita e tendono a formarsi sotto la pianta dei piedi, ma non è raro trovarli anche sui talloni e lateralmente, specie se si calzano scarpe provviste di cuciture che sfregano contro i piedi. Rimuovere i calli è possibile usando una pietra pomice o tagliando via la pelle morta. Sempre consigliato una pedicure curativa dall’estetista.
  • Duroni: sono arrotondamenti che spesso appaiono cerosi e scoloriti. Sono causati da una pressione eccessiva e ripetuta sul piede, ma sono costituiti da un nucleo indirizzato verso l’interno che può premere sui nervi e causare un dolore intenso. Si consiglia un pedicure curativo e se il problema è più grave, meglio rivolgersi a un podologo.
Come rimuovere calli e duroni: rimedi naturali 
Nel caso di calli e duroni di piccola entità, si può pensare di risolvere con pedicure fai da te. Si consiglia l’uso della pietra pomice: immergete i piedi in pediluvio caldo e strofinare la pietra massaggiando con movimenti circolari. Bastano poche applicazioni per curare il callo. Si può applicare un gel all’aloe vera ogni sera dopo il pediluvio.

Cura delle unghie: come mettere lo smalto 
Per applicare lo smalto si devono prima distanziare le dita con l’apposito distanziatore o con dei batuffoli di cotone. Va applicata una base protettiva trasparente, se necessario rinforzante, e lasciare asciugare. Stendete la prima lieve passata di smalto nella tonalità di colore prescelta scelta al centro dell’unghia, partendo dalla base dell’unghia e avendo cura di partire qualche millimetro dalle cuticole. Fate asciugare e poi stendete la seconda passata dello smalto. Il tutto si può concludere con una passata di top coat che rende lo smalto brillante e lo fa durare di più.